Torre Valgorrera:
tra passato e presente
Scegliere di sposarsi o di festeggiare un evento a Torre Valgorrera vuol dire immergersi nel passato e nei fasti lontani.
La storia di questo luogo, infatti, ha radici che si perdono nel tempo: il più antico documento in cui viene nominata la torre risale all’anno 1190. All’epoca, i signori Stuerda la cedettero ai Pelletta, che insieme ai Malabaila governarono il feudo fino al XIV secolo. Le due grandi e nobili famiglie di mercanti e banchieri di Asti avevano istituito le loro banche di prestito a Lucerna, Zurigo e persino a Bruxelles. La torre fu proprietà delle principali casate della nobiltà piemontese (i Provana, i Roero Trotti, i Parella) dal XV al XVIII secolo. Dal 1783 la torre e il castello, insieme a molti terreni circostanti, appartennero ai Cavour, che apportarono profondi cambiamenti nell’assetto e negli arredi della zona residenziale.
Dai Cavour agli
attuali proprietari
Il 26 luglio 1818 il marchese Giuseppe Michele Benso di Cavour, padre di Camillo, che allora era un bambino di otto anni, vendette la proprietà a Gioachino Rolle, il quale poco dopo la cedette ai fratelli Nigra, cugini di Costantino, il famoso ministro degli esteri dei Savoia che operò alla corte di Napoleone III.
I Nigra restaurarono la torre ottagonale che ancora conferisce all’edificio l’aspetto di una elegante dimora aristocratica, che contrasta con intrigante armonia con la facciata della massiccia fortezza medioevale.
Nel secolo scorso, Torre Valgorrera passò di mano tra varie famiglie borghesi. Una di queste ne è tuttora proprietaria.
Torre Valgorrera nell’arte
La torre è stata ritratta da Clemente Rovere, un funzionario reale che viaggiò dal 1827 al 1856
in Piemonte, Savoia e Liguria per eseguire, su ordine del re, vedute delle più significative dimore storiche.
I suoi disegni sono ora conservati a Palazzo Carignano a Torino.
Una location speciale per i tuoi eventi a soli trenta minuti da Torino
Torre Valgorrera è il luogo ideale per un matrimonio romantico, un anniversario, un evento speciale. Una location immersa nel verde, a solo trenta minuti da Torino: un’oasi di tranquillità dove potrai rilassarti e divertirti in compagnia dei tuoi ospiti. Le due sale interne possono ospitare fino a 240 persone.
Tutti gli spazi saranno a tua disposizione in esclusiva nel giorno della prenotazione.
Goditi la pace del Prato dei Cigni
Assapora la quiete del Pianalto poirinese nel Prato dei Cigni, l’area verde che costeggia la peschiera in cui nuotano le tinche. La città sembrerà così lontana! Affacciati dalla Terrazza delle Rondini per ammirare la corte agreste e il suo stile d’altri tempi.
Torre Valgorrera dispone di un parcheggio riservato agli ospiti.